
Dal pavé ai graniti di precisione: dal 1924 una lunga storia della lavorazione del granito
È una storia lunghissima quella custodita nel cuore del centro Francia: una storia che risale al 1924, quando Hippolyte MAITRE fonda un’azienda per l’estrazione e la lavorazione del granito in una zona strategica: nei pressi di una cava di granito (oggi oramai esaurita) e della tratta ferroviaria di Guéret – La Châtre. In origine la maggior parte della produzione era destinata alla sostituzione dei tradizionali selciati in legno della città di Parigi con la pavimentazioni a mosaico. Nel 1938 la produzione raggiunse le 1000 tonnellate per mese!
Dopo la seconda guerra mondiale, intorno al 1945, Paul MAITRE riuscì in una prima riqualificazione dell’attività, sfruttando il periodo di grande sviluppo delle centrali idroelettriche sul Rodano, la Durance e l’Isère. “ATELIERS MAITRE” diventa così uno dei principali fornitori di materiali di costruzione e rivestimento per dighe. Negli anni Sessanta, di fronte all’esaurimento di questo mercato, Paul MAITRE decide di avviare nelle proprie officine la lavorazione del granito di precisione, lavorando la qualità eccezionale del granito Blue di Guéret, estratto nella cava Maupuy.
Da Ateliers Maitre Europe a Microplan France: la produzione di graniti per l’industria
Dal 1977 a oggi, dapprima come “Ateliers Maitre Europe” e – dopo l’acquisizione da parte del gruppo italiano Microplan nel 1993 – come “Microplan France”, la società si dedica alla produzione di graniti per la metrologia e per l’industria. Nel corso degli anni, Microplan France ha saputo diversificare la propria produzione e conta oggi cinque principali poli di attività:
- produzione di strumenti in granito per la metrologia e basamenti di precisione, anche di grandi dimensioni
- lavorazioni di precisione sui materiali (granito e ceramica) con capacità fino a 50 tonnellate!
- produzione di strumenti in ceramica per uso metrologico
- produzione di basamenti e strutture in granito sintetico (granito composito)
- realizzazione di sistemi di micro-posizionamento di alta precisione destinati alla nanotecnologia
Microplan France oggi: 30 anni di esperienza nel mercato dei graniti di precisione di grandi dimensioni
Microplan France oggi ricopre un ruolo chiave sul mercato mondiale: con un’esperienza pluritrentennale, unica in Francia nel settore della lavorazione di precisione del granito, è un “laboratorio” per lo studio e la progettazione di prodotti.
La profonda conoscenza dei materiali, della loro lavorazione e delle applicazioni vacuo-pneumostatiche (ad aria) hanno permesso a Microplan France di sviluppare numerosi progetti per centri di ricerca e per i principali gruppi internazionali legati ai diversi settori industriali.
Investimenti e crescita continua
Per conservare la propria leadership, Microplan France ha conseguito investimenti costanti per aggiornare tutto il parco macchine e fornire al Cliente nuovi prodotti e un servizio completo dalla progettazione all’assistenza post-vendita. Grazie ai nuovi macchinari installati, è stato possibile migliorare la produttività, aumentare la capacità produttiva, accrescere la qualità delle lavorazioni, lavorare materiali innovativi e diversi, tra cui l’allumina ceramica.